ENI Raffineria Livorno e ISS Palumbo: una storia di successo dal 2015

Dal 2015 al 2022, la ISS Palumbo ha gestito la logistica per lo stabilimento ENI di Livorno offrendo un servizio globale sull’intera filiera, dalla pianificazione dei trasporti alla gestione del magazzino fino alla consegna delle spedizioni al Cliente finale.

Ancora oggi il rapporto di partnership con ENI continua: pur non gestendo più la parte di material handling e magazzino, ISS Palumbo è l’azienda responsabile dei trasporti e delle consegne per tutto il mercato Italia dei lubrificanti.

L’aumentare delle necessità legate alla distribuzione e al trasporto, in un settore particolare come quello dei lubrificanti, ha fatto sì che la collaborazione pluriennale tra le aziende diventasse un elemento chiave per affrontare queste sfide con successo.

La storia di collaborazione tra ENI Livorno e ISS Palumbo offre preziosi spunti su come il settore logistico può prosperare attraverso l’unione di forze e risorse.

Insieme per migliorare l’efficienza dei processi e aumentare la soddisfazione del Cliente condividendo i successi ottenuti. 

 

Logistica raffineria ENI Livorno: caratteristiche 

In attività dal 1938, la raffineria ENI Livorno sorge su un’area di 1,8 km2, nelle vicinanze dell’area portuale a nord di Livorno. La capacità attuale di lavorazione è di 5,2 milioni di tonnellate di greggio all’anno. 

Uno dei punti di forza dell’azienda è la sua collocazione in una posizione strategica, che offre la possibilità di realizzare agevolmente scambi tramite tre canali: terra, mare e linea ferroviaria. Ciò contribuisce a una gestione ottimale della logistica.  

Inoltre, le attività di stoccaggio, ricezione, movimentazione e distribuzione di prodotti sono ottimizzate grazie a: 

  1. presenza di un grande parco serbatoi;
  2. collegamento con il deposito di Firenze tramite due oleodotti;
  3. collegamento con le strutture portuali di Livorno attraverso due darsene;
  4. numerose pensiline di carico autobotti e di carico ferrocisterne.
  •  

Ciclo di produzione

Il ciclo produttivo della raffineria di Livorno è suddiviso in due ampie aree. 

Prima area: produzione di carburanti

  1. gasoli
  2. benzine
  3. jet fuel
  •  

Seconda area: produzione di basi lubrificanti per uso civile e industriale. Inoltre, quest’area comprende impianti per la produzione di specialties, quali:

  1. paraffine
  2. bitumi tradizionali e modificati
  3. TDAE (Treated Distillated Aromatic Extract), oli estensori per la produzione di pneumatici
  •  

logistica ENI Livorno - ISS Palumbo raffineria di Livorno

 

ISS Palumbo: come abbiamo apportato valore al progetto raffineria ENI Livorno

Svolgendo tutte le attività della filiera logistica è stato possibile avere una visione complessiva dei bisogni di ENI, riuscendo quindi a introdurre soluzioni in grado di rendere le singole fasi maggiormente interconnesse tra di loro e quindi più efficienti.

Un unico interlocutore e uno stesso approccio metodologico dal prelievo dei prodotti dalle linee di produzione o lo scarico dei mezzi dei fornitori, passando per il loro stoccaggio a magazzino, fino alla preparazione degli ordini trasmessi dall’ufficio pianificazione e il loro carico sui mezzi per raggiungere i Clienti di tutto il Mondo.

  1. Peculiarità del progetto: il contesto operativo ENI e le caratteristiche dei prodotti gestiti sono un’importante palestra dove migliorarsi quotidianamente anche su temi complessi come la gestione di merci pericolose o la salvaguardia ambientale;
  2. Prodotti gestiti: Oli Industriali &a Prodotti petroliferi imballati (dalle cisterne da 1000 lt alle tanichette da 1 lt);
  3. Risorse umane: 40 persone;
  4. Aree gestite: 10000 mq scoperti & 18000 coperti;
  5. Dati principali: 2500 codici materiale, 83000 tonnellate/anno spedite, 7200 spedizioni/anno,  92000 consegne/anno.
 
 

Ciò che ci unisce: l’impegno quotidiano per la sostenibilità

Il rispetto per l’ambiente è un elemento primario nella gestione della raffineria ENI Livorno. La promozione di un modello di sviluppo sostenibile e l’impegno a operare in modo responsabile sono parte dei valori di Eni e della stessa raffineria di Livorno. 

Anche noi di ISS Palumbo promuoviamo un’economia globale sostenibile, impegnandoci quotidianamente nel rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Il nostro approccio alla sostenibilità si basa sul principale obiettivo di produrre redditività responsabile, garantendo una condotta aziendale etica.

La collaborazione è la chiave per affrontare le sfide del domani con fiducia e successo.

Leave a comment