Come fare per ottimizzare i costi di stoccaggio? Nel settore della logistica, quali sono le migliori strategie?
Quando parliamo di Storage Cost Optimization facciamo riferimento all’ottimizzazione dei costi logistici, che comprendono l’insieme di tutte le spese sostenuto da un’impresa nella gestione completa delle merci (manodopera, stoccaggio, approvvigionamenti, imballaggio e trasporto).
Che siano in uscita, in ingresso o immagazzinate, la gestione delle merci ha dei costi significativi. Riuscire a ottimizzarli significa gettare le basi per una solida strategia di crescita aziendale.
ISS Palumbo vanta oltre 20 anni di esperienza come fornitore di logistica integrata in diverse e prestigiose realtà industriali, svolgendo le attività sia presso le sedi dei Clienti che all’interno di strutture di proprietà. Per questo motivo possiamo offrirti i migliori consigli per ottimizzare al meglio i costi di stoccaggio.
Costi logistici: caratteristiche e tipologie
Possiamo dividere i costi della logistica in 3 categorie.
Costi di approvvigionamento
Includono tutto il lavoro che viene realizzato da parte dell’ufficio acquisti, che è incaricato di selezionare ed emettere ordini ai fornitori.
Costi legati al trasporto
Questa tipologia di costi risulta essere particolarmente onerosa per le aziende. Inoltre, ridurli non è così semplice, soprattutto in quanto soggetti a variabili mutevoli e incontrollabili (pensiamo ad esempio al prezzo del carburante).
Costi di stoccaggio
Mantenere un magazzino comporta spese di natura diversa. Questi costi possono essere ottimizzati grazie a una gestione efficiente delle operazioni, mantenendo un livello ottimale di stock e attraverso una buona integrazione con i trasporti.
Quali sono i costi di stoccaggio?
I costi di stoccaggio comprendono sia le spese sostenute per illuminazione, riscaldamento, manutenzione e locazione del magazzino, sia le spese legate all’operatività del magazzino stesso (ad esempio spese che riguardano la movimentazione delle merci, le attrezzature, i programmi gestionali e le risorse umane).
Una delle voci che incidono maggiormente nei costi di stoccaggio riguarda il costo relativo agli spazi. La superficie adibita a magazzino porta con sé delle spese.
Naturalmente, anche il personale impiegato nelle operazioni del magazzino ha un costo (acquisto degli indumenti da lavoro, eventuali bonus o incentivi per la produttività, retribuzione, gestione amministrativa).
Ci sono poi le spese legate alla manutenzione, alle riparazioni e a tutti quegli interventi che hanno come obiettivo quello di apportare delle migliorie all’immobile.
Infine, una gestione dello stock non ottimizzata può comportare inefficienze operative che inevitabilmente vanno a riflettersi sui costi aziendali.
Potrebbe interessarti anche l’articolo Magazzino conto terzi: una guida completa.
Come calcolare i costi di stoccaggio?
Vediamo adesso quali sono i fattori che influiscono sul calcolo dei costi di stoccaggio:
- Spazio di magazzino: costo di affitto di un locale;
- Servizi di magazzino: quali applicazioni usate per la gestione del magazzino, hardware IT, tasse e tributi sulle merci invendute alla fine dell’anno, assicurazioni;
- Capitale: importo investito in merci invendute, considerando anche gli interessi pagati sull’acquisto;
- Rischi legati all’inventario: rischio dovuto a merci non movimentate immagazzinate per lunghi periodi.
4 strategie per ridurre i costi di stoccaggio
Come abbiamo visto, gestire un magazzino comporta costi significativi. Di seguito abbiamo selezionato 4 strategie per uno Store Cost Optimization.
Analizza i costi di gestione
È fondamentale comprendere le ragioni dietro i costi di gestione del magazzino, che possono derivare da:
- Giacenze eccessive: nella speranza di coprire picchi di domanda, spesso le aziende accumulano più merce del necessario. Questo non fa altro che aumentare notevolmente i costi da sostenere;
- Domanda stagionale: I prodotti stagionali richiedono scorte strategiche che, se non gestite correttamente, possono generare surplus;
- Merci in transito: prodotti non ancora ricevuti che incidono sui costi;
- Merci obsolete: articoli non vendibili che tendono soltanto a occupare spazio;
- Casi imprevisti: eventi di forza maggiore che bloccano le vendite.
Automatizza il magazzino
Automatizzare il magazzino è un’altra strategia per una gestione efficiente. Grazie all’automazione della movimentazione delle merci, si ha un aumento della produttività e una riduzione significativa del rischio di errori. Di conseguenza, anche i costi di stoccaggio tendono a ridursi.
Monitora continuamente i trend del mercato
Analizzare le tendenze emergenti permette di fare previsioni più accurate sulla domanda, riducendo il rischio di giacenze eccessive.
Affidati a partner logistici specializzati
Affidarsi a centri logistici esterni permette alle aziende di ridurre i costi di magazzino, liberando risorse e semplificando la gestione delle scorte. ISS Palumbo è uno tra i principali player della logistica per conto terzi. Realizziamo servizi di magazzinaggio di merci per conto terzi.
Contattaci per maggiori informazioni!
Oppure scrivici all’email info@iss-palumbo.com
Leave a comment