Etica e Sostenibilità

“Certi di ottenere dei risultati che possano favorire benefici e vantaggi agli stakeholders coinvolti, ISS Palumbo crede nel proprio ruolo attivo verso una responsabilità sociale d’impresa e opera promuovendo i principi di rispetto per le persone, l’ambiente e la comunità.”

L’approccio alla sostenibilità si basa sul principale obiettivo di produrre redditività responsabile, fornire servizi rispettosi dell’ambiente e garantire una condotta aziendale etica.

Il GRUPPO ISS Palumbo si impegna a svolgere le proprie attività nel rispetto delle leggi, nonché della lealtà, correttezza professionale ed efficienza economica. ISS Palumbo promuove un’economia globale sostenibile e si impegna a rispettare i diritti umani, a promuovere pratiche di lavoro eque, a proteggere l’ambiente e a contrastare la corruzione.

Il Codice Etico del Gruppo fa parte degli Standard di ISS Palumbo ed è stato adottato per divulgare i valori, la cultura aziendale e le regole comportamentali che si pongono alla base della conduzione degli affari e delle relazioni con tutti gli stakeholders.

ISS Palumbo ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 che definisce un insieme di principi e di procedure volte a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.
Il Modello costituisce il fondamento del sistema di governo di ISS Palumbo
ed implementa il processo di diffusione di una cultura d’impresa improntata sulla correttezza, trasparenza e legalità.

Il Rating di Legalità è un riconoscimento conferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che premia le imprese che operano secondo i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Tale riconoscimento indica il rispetto della legalità da parte delle imprese e il grado di attenzione nella corretta gestione del proprio business in maniera trasparente.

ISS Palumbo ha ottenuto il Rating di Legalità, con un punteggio di due “stellette” +.

“L’ottenimento del rating di legalità e dell’alto punteggio riconosciutoci conferma il nostro impegno nel percorso di miglioramento continuo, intrapreso nel rispetto di tutti gli interlocutori aziendali, quali Dipendenti, Fornitori, Clienti, Banche ed Istituzioni”.

ISS Palumbo condivide con orgoglio la certificazione ottenuta durante la giornata trascorsa con Legambiente a Calambrone (Pisa) per la riqualificazione dei rifiuti abbandonati.

I nostri dipendenti hanno raccolto oltre 300 kg di rifiuti abbandonati lungo la costa e le dune, contribuendo ad un’importante azione di tutela e valorizzare il territorio marino.

Con il loro impegno, sono stati raggiunti 2 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Durante la fase più critica della pandemia la nostra azienda ha sperimentato un diverso modo di lavorare grazie all’adozione dello Smart Working. Il ripensamento «intelligente» delle modalità con cui si sono svolte le attività lavorative nel corso dei mesi passati, ha permesso all’azienda, attraverso un nuovo modello organizzativo, di sopravvivere. Tutto ciò ha avuto un impatto sia sulla sostenibilità ambientale sia sul risparmio di tempi e costi dato dalla riduzione degli spostamenti casa lavoro, come si evince dallo studio che è stato realizzato.

ISS Palumbo si impegna a promuovere una condotta di business etica e responsabile, nel rispetto di leggi, regolamenti, standard e linee guida, applicabili nei paesi dove è presente.

Il Consiglio di Amministrazione di ISS Palumbo ha adottato un Manuale Anticorruzione, allo scopo di fornire un documento di riferimento delle norme e delle procedure in materia di Anticorruzione, in conformità agli standard etici e al pieno rispetto delle normative internazionali e nazionali in materia di prevenzione alla corruzione in tutte le sue forme, dirette e indirette, nonché all’integrità, alla trasparenza e alla correttezza nello svolgimento delle attività lavorative del Gruppo

È fondamentale garantire che tutte le persone che lavorano per conto della Società comprendano le proprie responsabilità e si comportino conformemente ai valori espressi dalla Società stessa, in quanto la politica adottata dalla società nei confronti della corruzione è di “tolleranza zero”.

Il Manuale Anticorruzione è applicabile a tutto il personale della società nel mondo e tutti coloro che operano in nome e/o per conto e/o nell’interesse della Società, o che con questa intrattengono relazioni di affari o collaborazioni di altra natura, i quali sono pertanto tenuti a prenderne visione.