Quello del break bulk (conosciuto anche come trasporto alla rinfusa) è un sistema di trasporto merci che non usa i container. Infatti, le merci vengono impacchettate in fusti, scatole o casse, e vengono caricate singolarmente.
Il break bulk è utilizzato soprattutto per merci fuori misura per peso e/o dimensioni. Pensiamo ad esempio ai macchinari impiegati nei settori petrolio e gas, alle attrezzature per l’edilizia, a barche, tubi, eliche di navi, pale di turbine. Il vantaggio maggiore è che durante il trasporto tutte queste tipologie di merci non devono essere smontate, cosa che accadrebbe se dovessero essere trasportate in container.
In questo articolo andiamo a vedere più da vicino le caratteristiche del break bulk, quali sono i suoi vantaggi ed i casi in cui conviene utilizzarlo.
Break Bulk significato
Il termine break bulk indica un tipo di trasporto marittimo in cui le merci non vengono containerizzate ma caricate singolarmente.
La scelta dell’impiego del break bulk può essere attribuita a dimensioni estremamente grandi o peso eccessivo che non possono entrare all’interno di un container (senza essere smontati).
Prima della metà del XX secolo e dell’adozione diffusa della containerizzazione , il trasporto alla rinfusa era il metodo dominante di trasporto marittimo.
Spedizione Break Bulk: come funziona
Vediamo quali sono i passaggi chiave della spedizione break bulk:
- Preparazione delle merci: il carico viene adeguatamente imballato inserito in casse, barili o sacche;
- Arrivo al porto e movimentazione del carico: utilizzando treni o camion, il carico viene portato al porto di partenza. Successivamente i lavoratori portuali e gli scaricatori caricano manualmente ogni pezzo di carico sulla nave. Per questa operazione vengono usati argani, gru e altre attrezzature;
- Scarico e arrivo a destinazione: una volta giunti nel porto di destinazione, il carico viene scaricato manualmente dalla nave e trasportato dal porto alla destinazione finale.
Break Bulk cargo: tutti i vantaggi
Soprattutto quando si tratta di carichi di grandi dimensioni o di forma irregolare, la spedizione break bulk presenta diversi vantaggi.
- Flessibilità: il carico può essere realizzato individualmente. Questo permette una pianificazione e una gestione più flessibile delle diverse spedizioni (soprattutto quando si tratta di spedizioni internazionali);
- Versatilità: il break bulk consente di trasportare merci non containerizzate, attrezzature di grandi dimensioni, macchinari pesanti;
- Costo effettivo: quando si tratta di merci di grandi dimensioni, la spedizione break bulk può essere un’opzione conveniente rispetto alla spedizione in container;
- Accessibilità: i porti che non hanno strutture per container, possono sempre gestire spedizioni break-bulk.
ISS Palumbo: pioniere nel settore
ISS Palumbo si distingue nel settore del Project & Freight Forwarding. Fondata nel 1974, l’azienda combina expertise tecnica e innovazione per offrire soluzioni di logistica integrata su scala globale. La loro fusione con Inchcape Shipping Services ha ulteriormente rafforzato il loro ruolo di leader nei servizi marittimi e nella gestione di progetti complessi.
Dedicata all’innovazione, ISS Palumbo offre servizi marittimi su misura, adattandosi alle esigenze specifiche dei clienti. Il nostro impegno nella logistica integrata si riflette nella capacità di gestire progetti di ogni dimensione, dal trasporto break bulk ai servizi marittimi complessi.
Leggi gli altri casi di successo!
Case study: il nostro trasporto break bulk da Pyeongtaek a Ruwais
Il recente progetto di trasporto break bulk da Pyeongtaek (Corea Del Sud) a Ruwais (UAE) sottolinea le straordinarie capacità di ISS Palumbo. Questo trasporto includeva 7 Main Columns, ognuno con un peso massimo di 650 tonnellate, lunghezza massima di 115 metri, larghezza e altezza massime di 11 metri, insieme a 4 Top Davits, anch’essi di dimensioni notevoli, dimostrando la capacità di ISS Palumbo di gestire carichi overweight in modo efficiente e sicuro.
ISS Palumbo: We Move Your Business
ISS Palumbo continua a guidare l’industria con soluzioni innovative in Project & Freight Forwarding e logistica integrata. Il loro impegno nei servizi marittimi e nella gestione di progetti complessi, come evidenziato dal trasporto di carichi eccezionali da Pyeongtaek a Ruwais, stabilisce nuovi standard di eccellenza nel settore.
Leave a comment