Case study: Bialetti Industrie

Logistica Bialetti Industrie

Descrizione attività: Nel 2000 – 2001 ISS Palumbo effettua per Bialetti Industrie un’approfondita analisi della struttura organizzativa della logistica del prodotto finito e ne assume la responsabilità contrattuale. 
Il contratto, con durata pluriennale, prevede la gestione del prodotto (la famosa caffettiera “dell’omino con i baffi” e casalinghi) dall’ingresso in magazzino fino alla consegna al destinatario, inclusa la gestione del magazzino e delle scorte, la preparazione della spedizione e la distribuzione e consegna in tutto il mondo.

Peculiarità del progetto: la complessità dell’aspetto distributivo – dovuta soprattutto alla pluralità degli articoli Bialetti venduti nel mondo, alla parcellizzazione dei destinatari finali ed alle aspettative legate ad un marchio particolarmente rinomato – sono un’ulteriore dimostrazione dell’alto grado di qualificazione che la ISS Palumbo è riuscita a raggiungere. L’integrazione e l’ottimizzazione dei sistemi informatici delle parti coinvolte consente la tracciabilità permanente della merce e limita l’esigenza di input del cliente alla comunicazione dell’ordine di vendita.

Prodotti gestiti: Caffettiere ed elettrodomestici

Risorse umane: 45 persone

Aree gestite: 30.000 mq. Coperti – 8 Magazzini

Dati principali: 8.000 Codici Materiali, 110.000 Pallets/anno, 4.000.000 colli Out, 23.000 tons/anno, 160.000 cbm/anno, 40.000 Spedizioni Out.