Logistica – Bialetti Industrie (Coccaglio)

home / Case Studies / Logistica – Bialetti Industrie (Coccaglio)

Specifiche Tecniche

 

PRODOTTI PRINCIPALI Caffettiere ed elettrodomestici
RISORSE UMANE 45 Risorse Equivalenti
AREE GESTITE 30.000 mq. Coperti – 8 Magazzini
MEZZI & ATTREZZATURE 5 Forklifts, 15 Commissionatori,
10 Transpallet Elettrici, 4 Trilaterali.
DATI PRINCIPALI 8.000 Codici Materiali,
110.000 Pallets/anno, 4.000.000 colli Out, 23.000 tons/anno,
160.000 cbm/anno, 40.000 Spedizioni Out.

Nel 2000 – 2001, dopo aver maturato numerose altre esperienze nel settore, ISS Palumbo effettua per Bialetti Industrie un’approfondita analisi della struttura organizzativa della logistica del prodotto finito e ne assume la responsabilità contrattuale. Da sottolineare che la ISS Palumbo assorbe il personale Bialetti coinvolto, con un’operazione perfettamente armonizzata nel rispetto delle normative e dei rapporti sociali.
Il contratto, con durata pluriennale, prevede la gestione del prodotto (la famosa caffettiera “dell’omino con i baffi” e casalinghi) dall’ingresso in magazzino fino alla consegna al destinatario, inclusa la gestione del magazzino e delle scorte, la preparazione della spedizione e la distribuzione e consegna in tutto il mondo. La complessità dell’aspetto distributivo – dovuta soprattutto alla pluralità degli articoli Bialetti venduti nel mondo, alla parcellizzazione dei destinatari finali ed alle aspettative legate ad un marchio particolarmente rinomato – sono un’ulteriore dimostrazione dell’alto grado di qualificazione che la ISS Palumbo è riuscita a raggiungere.
L’integrazione e l’ottimizzazione dei sistemi informatici delle parti coinvolte consente la tracciabilità permanente della merce e limita l’esigenza di input del cliente alla comunicazione dell’ordine di vendita.
In particolare si è ottenuta una consistente riduzione del lead-time e la variabilizzazione totale dei costi di logistica, oltre alla riallocazione organizzativa in ruoli strategici di personale qualificato, prima parzialmente assorbito da operazioni di routine.

Privacy

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L'interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@iss-palumbo.com